Manifesto

IL GASS Città Studi è un gruppo nato nel 2002 e composto da circa 35 soci e relative famiglie. Si riunisce la sera ogni primo giovedì del mese e acquista solo prodotti biologici direttamente dai produttori. Ogni socio è responsabile dell’ordine di un prodotto. Il Gas è titolare di un conto presso Banca Etica, attraverso cui effettua sia i versamenti dei soci che i pagamenti ai fornitori.

GRUPPO D’ACQUISTO SOBRIO E SOLIDALE CITTA’ STUDI DI MILANO

Il GASS Città Studi di Milano si riconosce nei principi contenuti nel documento di base dei Gruppi d’Acquisto Solidali stilato nel 1999 :  http://retegas.org/upload/dl/doc/GASDocumentoBase.PDF

Il gruppo è costituito da persone che riconoscono nel consumo un ambito di cambiamento degli stili di vita di ciascuno, nella direzione di una maggiore sobrietà, e si impegnano nella costruzione di un modello di economia basata sulle relazioni e sulla condivisione di principi e responsabilità sociali ed ambientali, in cui ognuno sia consapevole delle sue scelte e protagonista della sua vita.

Il rapporto diretto tra consumatori e produttori, preferibilmente piccoli e del medesimo territorio, apre nuove dinamiche relazionali, esistenziali ed economiche che vanno al di là degli angusti spazi e regole che caratterizzano l’economia di mercato. Un rapporto di conoscenza diretta, basato sulla fiducia reciproca, è un elemento nuovo e altro rispetto ad un sistema economico basato sulla competitività e sulla crescita indefinita dei profitti.

CRITERI DI SCELTA
La scelta dei prodotti da acquistare e dei produttori avviene tenendo conto dei seguenti criteri:

ETICO: prodotti realizzati in condizioni di assenza di sfruttamento dei lavoratori e dei minori. A parità di condizioni si preferiscono produttori che favoriscono processi di solidarietà e di pari opportunità lavorative nei confronti di soggetti svantaggiati. Trasparenza nella costruzione dei prezzi e trasparenza fiscale.

ECOLOGICO: prodotti realizzati in modo sostenibile, con metodi biologici, senza richiedere l’inutile sofferenza di animali e a basso impatto ambientale in tutte le fasi (produzione, distribuzione, uso, smaltimento e riciclo).

EFFICACIA/QUALITA’: prodotti realizzati senza sprechi e che assicurano soddisfazione e  gradevolezza

ECONOMICO: prodotti  meno costosi grazie alla possibilità di saltare le mediazioni della distribuzione, contrattando direttamente con il produttore il miglior prezzo.

PRODUZIONE LOCALE: prodotti preferibilmente provenienti da piccole aziende locali, che spesso costituiscono uno degli ultimi legami con il territorio.